progettiAllo scopo di alleviare le sofferenze della popolazione civile siriana ONSUR Italia ha avviato diversi progetti, finalizzati ad offrire un sostegno concreto e immediato.

Raccolta fondi

Attraverso il suo conto corrente ONSUR Italia riceve donazioni di denaro finalizzate all’acquisto di materiale vario, di prima necessità, che risponde alle richieste che giungono direttamente dalla Siria.

Un’ambulanza per la Siria

ONSUR Italia acquista, tramite i fondi raccolti dalle donazioni, ambulanze dotate della strumentazione d’urgenza, che i volontari portano direttamente dentro i confini siriani. E’ possibile contribuire all’acquisto di un’ambulanza tramite donazioni o comprarla e donarla direttamente all’associazione.

La carica dei 101 pacchi

Uno dei progetti di aiuto diretto è l’acquisto, all’interno dei confini siriani, di pacchi alimentari che vengono distribuiti alla popolazione civile più bisognosa; ogni pacco contiene riso, zucchero, pasta, legumi, olio e biscotti che possono sfamare una famiglia per due settimane.

Adozione a distanza

ONSUR Italia ha avviato, insieme ad associazioni umanitarie che operano direttamente in Siria, un programma di adozioni a distanza. I bambini rimasti orfani ricevono, attraverso questa forma di sostentamento, un bonifico mensile con il quale la famiglia può acquistare cibo, medicinali, materiale scolastico e vestiario. Le adozioni a distanza possono essere effettuate da chiunque: la procedura è semplice e non comporta alcun impegno, se non quello di inviare un bonifico mensile.